energiaincomune

6 passaggi
per una Comunità Energetica
basata su Prosumer.

Una Comunità Energetica basata su un Prosumer ruota intorno ad un soggetto pubblico o privato che realizza un impianto per il proprio autoconsumo e che condivide l'energia prodotta con una CER. Prosumer (che è la crasi di due sostantivi, producer e consumer) è colui che produce e consuma l'energia elettrica da fonti rinnovabili.

L'energia elettrica prodotta in eccesso viene condivisa in rete e autoconsumata virtualmente dai soci (consumers) della CER.

Il consumers non ha oneri, non deve realizzare un impianto, non cambiare il contratto di forniura, né il contatore, deve aderire alla CER e, attraverso questa adesione, realizza l'auoconsumo virtuale e quindi contribuisce a raggiungere l'incentivo.

Image

Analisi
dei fabbisogni del Prosumer,
delle superfici e dei consumi.

Energiaincomune prende avvio con la valutazione delle superfici disponibili e dei consumi del Prosumer, con l'obiettivo di determinare il fabbisogno energetico e quindi dimensionare gli impianti necessari. Contemporaneamente, si valuta la natura giuridica del prosume e degli aspiranti soci, con l'obiettivo di valutare la natura giuridica della CER.
01
02

Valutazione
giuridico-amministrativa
dei soggetti in campo e dei diversi "diritti" che intercorrono

È necessario un attento studio degli elementi giuridici in gioco, la natura giuridica del Prosumer e degli aspiranti soci, i diversi diritti che intercorrono e l'equilibrio fra gli steakeholder. L'obiettivo è quello di individuare la più giusta natura giuridica della CER e i diversi migliori modelli di contratto utili e necessari per avviarla.

Ideazione e redazione
di un progetto preliminare, con il business plan, l'esito della valutazione giuridica e il miglior iter realizzativo.

energiaincomune costruirà e redigerà un progetto sartoriale che preveda la valutazione della sostenibilità economica dell'investimento del Prosumer e della CER che nasce; il risultato della valutazione giuridico-amministrativa; la descrizione del modello di CER da costituire con le indicazioni degli assetti e dei contratti per avviarla e, infine, il Timesheet della realizzazione.
03
04

Avvio
della CER con gli atti e i contratti necessari e la predisposizione per il riconoscimento del servizio

Con la strada tracciata dal progetto preliminare, la CER può essere avviata agevolmente con la predisposizione e la redazione degli atti e dei documenti necessari alla sua esistenza e al riconoscimeno del servizio, nonché con la predisposizione e redazione dei contratti necessari alla compravendita dell’energia, e alla regolazione dei rapporti tra privati e da e verso eventuali fornitori.

Individuazione
della miglior tipologia di contratto di acquisto dell'impianto

In realazione alla potenza istallabile, nonchè alla quantità di superfici disponibili e alla loro distribuzione territoriale, si provvederà a determinare il modello più conveniente per la realizzazione dell'investimento necessario. Se si esclude l'acquisto in contanti, attravesro crowfounding (raccolta di fondi), si possono individuare diversi modelli, tra cui il noleggio operativo, l'EPC, il PPA, ecc. (vedi)
05
06

Realizzazione
del portale, primo passo della fase di gestione della CER

Il portale rappresenta il primo necessario strumento per la Gestione della CER. In esso saranno contenuti tutti i documenti del soggetto CER, nonché le informazioni relative alla vita associativa e agli eventi societari necessari alla sua amministrazione. Sul portale sarà visibile l’apporto positivo che la CER realizza nei confronti dell’impronta di CO2, con l’evidenziazione della riduzione dell’impatto e dell’equivalenza degli alberi piantati. Qualora previsto dal progetto una sezione conterrà i servizi che la CER mette a disposizione dei cittadini.

Comunè

Per ulteriori informazioni

Tel: 06.44340366/80
Fax: 06.44340709

Dal Lunedi al Venerdi
09.00-13.00/14.00-18.00

Contatti

Indirizzo Email:
info@energiaincomune.eu